In questa guida ti mostreremo come depurare l’acqua in situazioni di sopravvivenza con i nuovi migliori depuratori d’acqua presenti sul mercato.
- I migliori 10 purificatori d’acqua Portatile
- Che cos’è purificatore acqua portatile e perché è consigliato utilizzarlo
- Come funziona un depuratore d’acqua portatile?
- Quali sono i diversi tipi di filtri per l’acqua portatili
- Cosa considerare prima di comprare un depuratore acqua portatile
- Depuratore acqua portatile prezzi e dove acquistarli?
Un filtro portatile per l’acqua è uno strumento essenziale per i campeggiatori, gli avventurieri e gli escursionisti o semplicemente per il trekking. Ogni situazione in cui ti troverai lontano dalla civiltà per tempo prolungato necessita che tu possa procurarti acqua potabile, poiché non è detto che potrai comprarla o che la troverai già disponibile nella natura. L’idratazione è fondamentale ed è una delle poche cose a cui bisogna fare davvero molta attenzione e sulla quale vale la pena investire, per questo motivo l’acquisto di uno di questi dispositivi è un must.
I migliori 10 purificatori d’acqua Portatile
- Filter Sawyer (Vedi su Amazon)
- LifeStraw Personal (Vedi su Amazon)
- Il Survivor Filter PRO (Vedi su Amazon)
- Katadyn, Pocket Filtro (Vedi su Amazon)
- LifeStraw Family (Vedi su Amazon)
- Bottiglia LifeStraw (Vedi su Amazo)
- Squeeze Sawyer (Vedi su Amazon)
- Katadyn Hiker Pro (Vedi su Amazon)
- MoKo (Vedi su Amazon)
- General Ecology Xle Elite Purifier (Vedi su Amazon)
Prima di compiere la tua scelta, però, dovresti avere bene a mente quali sono i modelli disponibili, quali sono le differenze tra loro, quanto sono facili o difficili da usare e il tipo di necessità che possono soddisfare, per trovare un modello adatto a te. A tal proposito, abbiamo stilato una lista delle migliori opzioni disponibili. Buona lettura!
1. Filter Sawyer – Filtro depuratore acqua portatile
I prodotti filtranti Sawyer sono l’alternativa più leggera tra tutte, e nonostante questo hanno un’ottima funzionalità, pur pesando solamente 60 grammi! Le sue dimensioni sono tali da entrare addirittura in tasca, ma nonostante questo il filtro è facilissimo da usare e performa molto bene. Nel kit filtrante arriva anche una cannuccia che ti permette di bere direttamente da fonti d’acqua come un fiume, il che rappresenta un ottimo vantaggio per gli avventurieri sempre in movimento e che non hanno molto tempo. Grazie alla conformazione molto sottile e resistente della membrana il flusso d’acqua sarà rapido e preciso. Nonostante sia molto sottile, il filtro è in grado di rimuovere praticamente ogni agente patogeno.
Il funzionamento del filtro Sawyer è estremamente intuitivo: dovrete solo riempire il vostro contenitore, avvitare il filtro all’estremità e potrete già iniziare a bere. Le dimensioni sono compatibili con qualsiasi bottiglia o borraccia comune. Un altro punto a favore è la possibilità di pulire il filtro, il che allungherà non di poco la longevità del dispositivo, rendendolo non solo un buon investimento ma anche un prodotto dal basso impatto ecologico.
L’unico punto debole di questo kit filtrante è la borraccia pieghevole fornita in dotazione: con l’uso prolungato potrebbe danneggiarsi. Tuttavia, ci sentiamo di consigliare vivamente il prodotto nonostante questo difetto, il quanto il filtro effettivo è compatibile con la maggior parte dei contenitori e non è dunque una grande perdita rinunciare alla sacca in dotazione.
- ✔️ Il Sawyer Mini è uno dei migliori filtri per l'acqua sul mercato ed è molto più compatto del noto Sawyer Squeeze. Filtra puramente fisicamente senza l'uso di sostanze chimiche, il 99,9999% di tutti i batteri noti e il 99,999% di tutti i protozoi. Rimuove completamente le microplastiche dall'acqua.
Punti forti
- Piccole dimensioni e leggerissimo, pesa solo 60 grammi
- È dotato di una cannuccia filtrante
- Utilizzo estremamente facile
- Permette di pulire il filtro
- Filtra l’acqua ottimamente
Punti deboli
- La borraccia pieghevole in dotazione è poco resistente
2. LifeStraw Personal – Potabilizzatore acqua portatile
Il filtro ad uso individuale LifeStraw è stato progettato per fornire la possibilità di bere acqua potabile in zone colpite da catastrofi ambientali e incidenti. Il suo design è estremamente efficace e semplice, incorpora tutte le caratteristiche dei filtri più avanzati e inoltre non necessita di alcuna azione di mantenimento. Esso è un prodotto maneggevole e molto resistente, pesa solo 60 grammi ed entra senza problemi in qualsiasi borsa.
Il LifeStraw è in grado di rimuovere quasi tutti gli agenti inquinanti e patogeni dall’acqua. I filtri non contengono alcun agente chimico al loro interno. A livello di performance, questo prodotto è assolutamente in linea con i suoi pari sul mercato, in quanto permette di bere acqua da qualsiasi fonte senza correre alcun rischio. Un elemento aggiunto di questo filtro rispetto ad altri è la presenza del carbone attivo, che non solo contribuisce ad eliminare agenti tossici, ma elimina anche ogni sapore e odore sgradevole, rendendo l’acqua filtrata praticamente uguale a quella che potresti comprare.
Questo dispositivo non permette manutenzione e non permette di sostituire pezzi, perciò alla fine del suo periodo di longevità dovrai buttarlo. Ma non temere, poiché esso arriva a filtrare efficacemente fino a mille litri d’acqua, che sono il fabbisogno di idratazione medio per un anno intero!
Il LifeStraw è dotato di un contenitore per l’acqua dal design molto accattivante. La bottiglia potrà essere semplicemente immersa nella fonte d’acqua e, grazie alla presenza della doppia valvola, l’acqua entrerà e sarà filtrata, e potrà poi essere conservata nella bottiglia.
L’unico svantaggio di questo prodotto è che la bottiglia, quando non utilizzata insieme al filtro, non può essere utilizzata come contenitore. Potrai comunque usare il filtro per l’acqua potabile, ma l’avvitamento non sarà compatibile con altri contenitori.
- Il filtro personale LifeStraw è indispensabile per tutte le attività di escursionismo, campeggio, viaggio e in situazioni di emergenza. Nessun kit di sopravvivenza è completo senza la LifeStraw.
Punti forti
- Resistente
- Pesa solo 60 grammi
- Utilizzo molto intuitivo
- Ottimo filtraggio
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
Punti deboli
- Poca versatilità
3. Il Survivor Filter PRO
Il Survivor Filter PRO è dotato di una tecnologia filtrante a tre livelli, che garantisce una qualità di filtrazione superiore alla media. Il brand sostiene che questo livello di filtrazione sia il maggiore che può essere ottenuto da un prodotto commerciale.
I test di laboratorio, effettivamente, hanno dimostrato che il 99,9% di virus, batteri, metalli pesanti e sostanze tossiche vengono efficacemente rimosse da questo filtro. Prestazioni che lo rendono il miglior prodotto sul mercato per quanto riguarda la capacità filtrante. Questo prodotto è in grado di filtrare mezzo litro al minuto, il che lo rende perfetto per un uso famigliare.
Tutti i materiali impiegati nella produzione dei Survival Filter PRO sono eccellenti, sia quelli presenti nella parte esterna che quelli impiegati nella filtrazione. Questo rende il prodotto molto resistente e, quando utilizzato nel modo corretto, molto longevo.
Il filtro è facilissimo da usare: basta riempire il contenitore in dotazione con l’acqua. Purtroppo, esso non è maneggevole e compatto quanto le alternative proposte in precedenza, poiché è composto da diversi pezzi ed è più pesante, ma ciò non impedisce di portarlo con sé poiché nel complesso rimane un prodotto assolutamente adatto a viaggiare ed essere trasportato. Il peso maggiore vale la pena, considerando che questo è uno dei pochi filtri in grado di prevenire anche le malattie causate da virus.
Il punto debole del Survival Filter PRO è che, essendo dotato di un filtro a carbone, esso va buttato una volta che il periodo di longevità finisce. Di default, questo prodotto dovrebbe durare due anni, in quanto è in grado di filtrare fino a duemila litri.
- Filtro di ricambio ufficiale UF, per il filtro PRO-LE di Survivor Filter.
Punti forti
- Facile impiego
- Unico in grado di rimuovere anche i virus
- Alta capacità
- Resistente e longevo
Punti deboli
- Poco maneggevole e troppo pesante per chi viaggia a piedi
4. Katadyn, Pocket Filtro, il miglior mini filtro depuratore d’acqua del mercato
Il Katadyn Vario è uno dei filtri con le migliori recensioni, in quanto offre delle prestazioni ottime ed è uno dei filtri più rapidi tra i modelli commerciali.
La velocità di filtraggio è incredibile. Inoltre, il design è studiato per essere estremamente comodo da usare.
Essendo un filtro di piccole dimensioni, questo prodotto è particolarmente adatto per i viaggi singoli. Una funzione molto utile è la possibilità di scegliere la velocità di filtraggio secondo due opzioni: una più veloce che prevede solo una prima membrana, ed una più lenta che ne prevede due. La seconda opzione, tuttavia, rimane incredibilmente rapida: permette infatti di ottenere un litro di acqua potabile in meno di un minuto.
La tecnologia filtrante è basata su un filtro a carbone che, prima di dover essere rimpiazzato, può produrre fino a duemila litri di acqua pulita. È un buon livello di longevità per questo tipo di prodotto.
Ci sono due punti deboli per questo filtro: il primo riguarda il peso. È un prodotto particolarmente maneggevole, in quanto pesa davvero poco. Il secondo riguarda la manutenzione: sarà necessario prendersi un po’ cura del filtro Vario, in quanto esso è composto da diversi pezzi e non è un unico sistema come invece altri prodotti. Ciò vuol dire che, trascurando la pulizia ed il montaggio accurato, si potrebbero avere perdite d’acqua. Tutti e due questi problemi possono essere assolutamente ignorati da chi non cerca un prodotto da utilizzare “al volo”.
- Massima qualità per condizioni estreme: Filtro per l'acqua robusto e durevole in acciaio inossidabile resistente – utilizzato da eserciti, ONG e servizi di soccorso in tutto il mondo.
Punti forti
- Sistema a due pompe che rende velocissimo il filtraggio
- Longevità alta
- Comodissimo da usare
- Due impostazioni di velocità
- Utilizzo intuitivo
Punti deboli
- Il prezzo è sicuramente il lato negativo
5. Il depuratore d’acqua LifeStraw Family
Il depuratore LifeStraw Family è un prodotto dalla tecnologia a gravità: ciò vuol dire che non dovrete preoccuparvi né di attendere che sostanze chimiche agiscano né dovrete sforzarvi a pompare come nei filtri a pompa. È un prodotto dalle prestazioni eccellenti la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo. L’utilizzo di questo strumento è estremamente facile e intuitivo: ti basterà riempire d’acqua la cisterna e la forza di gravità farà il resto, agendo molto velocemente e senza alcuno sforzo da parte tua.
Un dato eccezionale rispetto ai suoi concorrenti è che il LifeStraw Family arriva a filtrare fino a diciottomila litri di acqua prima ch63
e il suo filtro vada cambiato. È una cifra fuori dal comune e significa che questo prodotto può sostenere il fabbisogno idrico di quattro individui per tre anni. Essendo composto solo di pezzi fissi, non richiede neanche particolari attenzioni e cure.
Il sistema filtrante di questo prodotto è una garanzia: esso elimina tutti i batteri e la maggior parte dei virus, rendendo l’acqua che bevi estremamente sicura.
Il difetto di questo prodotto è che non è dotato di un sistema filtrante a carbonio, il che non rimuove le sostanze chimiche dall’acqua. Ciò non ha un’influenza sulla potabilità, ma potrebbe averla sul gusto e sull’odore. Il problema non si pone se conosci l’acqua che utilizzerai in questo filtro e sai che non è esposta a particolari sostanze sgradevoli. La mancanza di componenti in carbone è un elemento che rende il filtro così longevo.
- Filtro fino a 18.000 litri
Punti forti
- Pesa poco ed è maneggevole
- Longevità molto più alta della media
- Elimina tutti gli agenti patogeni
Punti deboli
- Non elimina le sostanze chimiche
6. Bottiglia LifeStraw con cannuccia filtrante
Questo prodotto LifeStraw per uso personale è una bottiglia dotata di cannuccia filtrante, studiata per tutti coloro che viaggiano fuori casa in zone naturali e selvagge. Come tutti i prodotti della linea LifeStraw, anche la bottiglia è dotata del sistema di filtrazione in grado di eliminare praticamente tutti gli agenti patogeni presenti nelle fonti d’acqua. Grazie alla presenza di un filtro a carbone, inoltre, è anche capace di eliminare le sostanze chimiche rendendo l’acqua sana, piacevole al gusto e senza cattivi odori.
I materiali utilizzati per la realizzazione di questo filtro sono tutti di alta qualità, il suo design è studiato per essere estremamente resistente e a prova di perdite. Anche l’aspetto estetico fa la sua figura, in quanto la borraccia è disponibile in diverse colorazioni per ogni gusto. Questa soluzione filtrante permette di conservare l’acqua filtrata nel contenitore, per poi portarla con sé anche quando ci si allontana da fonti d’acqua. Per ottenere acqua pulita, basta immergere la bottiglia nella fonte e riempirla.
Rispetto alla sua controparte di cui abbiamo già parlato, questo filtro per acqua torbida LifeStraw è sicuramente una versione migliorata. La borraccia in dotazione è di alta qualità e permette una grande praticità di utilizzo, rendendo questo prodotto la scelta giusta per tutti coloro che vanno all’avventura, dagli escursionisti ai campeggiatori, fino a coloro che praticano sport estremi nella natura.
Un unico punto di debolezza per questo filtro potrebbe essere che la componente filtrante occupa abbastanza spazio nel contenitore per l’acqua, riducendone quindi la capienza. Ma in linea generale ne vale la pena: il livello di filtraggio ottenuto e la praticità di utilizzo rendono questa la scelta perfetta per tutti i viaggiatori.
- ACQUA SICURA: questa borraccia è un accessorio indispensabile per escursionismo, viaggi e emergenze. La bottiglia Tritan senza BPA a prova di perdite contiene 0,65 L. LifeStraw filtra fino a 4000 L; la capsula di carbone attivo fino a 100 L
Punti forti
- Aspetto estetico piacevole
- Resistente, materiali di ottima qualità
- Elimina anche le sostanze chimiche
- Praticità di utilizzo
- Molto leggero, adatto agli sportivi
Punti deboli
- La borraccia non è molto capiente per la presenza del filtro
7. Filtro dell’acqua Squeeze Sawyer
Il filtro Sawyer Products Squeeze rappresenta una scelta vincente per i viaggiatori di ogni tipo. Leggerissimo, pratico e facile da utilizzare, questo strumento ti permetterà di ottenere acqua pulita e potabile in ogni ambiente. Compattissimo, in quanto può essere arrotolato e riposto in una tasca, facile da usare in quanto non richiede alcuna azione e longevo, in quanto può essere riutilizzato fino a filtrare 540 litri d’acqua.
Grazie al sistema di filtraggio che elimina sia gli agenti patogeni che le sostanze chimiche, questo filtro è adatto sia per l’acqua urbana che quella di fonti naturali, rendendola limpida e adatta ad essere bevuta. Non dovrete temere di prendere alcuna malattia se bevete l’acqua filtrata dal Sawyer Squeeze, perché è in grado di eliminare il 99,9% di batteri, tra cui tutti quelli che causano le più comuni patologie.
La tecnologia con cui questo filtro funziona è basata sulla presenza di piccoli tubicini a forma di ferro di cavallo, attraverso cui l’acqua viene depurata e, una volta raccolta in un contenitore, non ha la possibilità di essere ricontaminata. Il prodotto arriva dotato sia di una borraccia a cui avvitare il filtro per poi bere, sia di una cannuccia che permette di bere direttamente dalla sorgente. Essendo un prodotto molto versatile e di facile utilizzo, esso rappresenta un buon aiuto non solo per i viaggiatori, ma anche in caso di disastro naturale, incidente o altri tipi di calamità che rendono difficile accedere ad acqua potabile.
Il difetto di Squeezer è che la sacca contenitore potrebbe essere soggetta a usura. Questo è un difetto che può essere tranquillamente superato svitando il filtro e utilizzandolo come un tappo su qualsiasi tipo di bottiglia.
- Il filtro dell'acqua portatile leggero e facile da usare rimuove batteri nocivi, protozoi, cisti, sedimenti e 100% di microplastiche; perfetto per avventure all'aperto, viaggi o preparazioni di emergenza
Punti forti
- Ottimo per i viaggiatori
- Capacità filtrante di grande qualità
- Comodo e pratico
- Peso irrisorio e piccole dimensioni
- Qualità/prezzo imbattibile
Punti deboli
- Il contenitore per l’acqua potrebbe danneggiarsi nel tempo
8. Filtro per l’acqua Katadyn Hiker Pro
La soluzione filtrante Katadyn Hiker Pro è la scelta della maggior parte dei consumatori negli USA, essendo uno dei prodotti più completi e di ottima qualità. Il sistema a pompa di questo filtro è facilissimo da usare e molto intuitivo, rendendolo uno dei prodotti di più facile utilizzo.
Anche se l’utilizzo consigliato per questo filtro è a livello personale, le sue prestazioni e la facilità di utilizzo ti permetteranno tranquillamente di ottenere acqua potabile per più persone oltre te stesso. L’impugnatura della pompa è comodissima e renderà facile ottenere acqua potabile.
Il design di questo prodotto è ottimale, non solo per la comodità: essendo trasparente, ti permetterà sia di monitorare il flusso d’acqua mentre viene depurata sia di controllare che il filtro sia sempre pulito, rendendo facilissimo capire quando è il momento di sostituirlo.
Al momento dell’acquisto, il filtro arriva già dotato di tutti gli strumenti necessari alla sua manutenzione e anche di un kit di trasporto. Non dovrai prenderti troppa cura del prodotto, che sarà molto facile da mantenere integro.
Oltre alle dimensioni ridotte e alla leggerezza, questo sistema filtrante è ottimo per chi viaggia nella natura in quanto è adatto a purificare anche l’acqua proveniente da fonti fangose e paludose. Inoltre, come gli altri concorrenti rimuove i patogeni come virus e batteri e, in più, la presenza del filtro a carbone rimuove le sostanze chimiche rendendo l’acqua inodore e insapore.
Un unico problema per questo prodotto è che, quando il filtro si ottura, non c’è un sistema automatico che lo sblocchi. Potrai tuttavia smontarlo e sciacquarlo senza problemi, liberandolo.
- Filtrazione affidabile in ogni ambiente: Rimuove il 99,99% di batteri e protozoi come Giardia e Cryptosporidium con un filtro in fibra di vetro e carbone attivo da 0,2 micron.
Punti forti
● Pesa poco ed occupa poco spazio
● Molto semplice da montare e usare
● Il tubo in dotazione è più lungo della media, il che permette di arrivare a tutte le fonti
● La manutenzione è molto semplice
Punti deboli
● Se si usa in fonti fangose, il filtro potrebbe essere più lento
9. MoKo Purificatore d’acqua portatile
Il purificatore MoKo è compattissimo e leggerissimo, il che lo rende perfetto per tutti coloro che intendono viaggiare a piedi e portarlo in tasca o in uno zaino. Nonostante le piccole dimensioni, questo sistema rispetta le indicazioni del massimo livello di filtraggio indicate dall’OMS in quanto è dotato di una tecnologia a tre livelli, che renderà la vostra acqua estremamente sicura.
La velocità di filtrazione di questo sistema è di più di mezzo litro al minuto (600 ml), una velocità molto buona per questo livello di sicurezza. È adatto a qualsiasi situazione, anche in caso di disastri naturali.
La tecnologia di cui il sistema MoKo è dotato funziona così: il primo filtro elimina tutte le sostanze più pesanti come limo, foglie, alghe e altri oggetti del genere che possono trovarsi nelle fonti d’acqua naturali; il secondo dotato di carbone assorbe le sostanze chimiche, rendendo l’acqua limpida e senza cattivi odori e sapori; il terzo livello, infine, elimina qualsiasi agente patogeno come virus e batteri, rimuovendo il pericolo di contrarre malattie. Questa capacità di purificazione è davvero impressionante: se siete degli escursionisti o avventurieri che viaggiano in zone remote e selvagge, questo è il filtro che fa per voi, in quanto è capace di rendere potabile l’acqua da qualsiasi tipo di fonte.
Nonostante le sue ridotte dimensioni, il corpo di questo prodotto è molto resistente. Il suo più grande difetto è che non è dotato di un tubo abbastanza lungo da raggiungere le fonti più remote. Ma se non è quello il vostro intento, potete stare sicuri che questa è un’ottima scelta.
- Leggero e maneggevole, facile da trasportare.
Punti forti
- La tecnologia filtrante di ottima prestazione
- Molto leggero e compatto
- Il materiale è molto resistente
- Manutenzione semplice
Punti deboli
- Il tubo è meno lungo della media
10. General Ecology Xle Elite Purifier
Il filtro General Ecology First Need Xle Elite permette di purificare qualsiasi tipo di fonte d’acqua in quanto è dotato di una tecnologia a tre livelli. Le sue dimensioni e il suo peso lo rendono una scelta compatta e di facile utilizzo. Il livello di filtrazione di questo prodotto è uno dei più alti, infatti è tra i pochi che riesce ad eliminare anche i virus.
Il prodotto è uno dei più facili da utilizzare e, soprattutto, è facilissimo prendersene cura, il che ne aumenta molto la longevità. Essendo dotato di uno sportello apribile, per pulire il filtro e le sue componenti non dovrete smontare niente. Arriva insieme a una custodia, un filtro premontato e un tubo per arrivare alle fonti sfuse e un sistema a gravità che vi permetterà di filtrare l’acqua senza alcuno sforzo.
La velocità di questo sistema filtrante è impressionante: essa è in grado di produrre quasi due litri d’acqua pulita al minuto, rendendolo una delle scelte più veloci. Inoltre, i suoi materiali estremamente resistenti rendono questo filtro una delle scelte più longeve: potete stare tranquilli che vi durerà anni.
L’unico difetto di questo prodotto è che non è uno tra i più leggeri presenti sul mercato. È comunque abbastanza compatto per essere trasportato, ma come soluzione da viaggio non rappresenta la migliore. È invece una scelta eccellente se state cercando un filtro da usare in casa o in un luogo stabile.
Punti forti
- Capacità filtranti incredibili
- Longevità alta
- Filtra anche i virus
- Filtrazione velocissima
- Manutenzione molto semplice
Punti deboli
- Peso maggiore della media
- Non arriva in un kit completo, alcuni accessori sono venduti a parte
Che cos’è purificatore acqua portatile e perché è consigliato utilizzarlo
Finora vi abbiamo presentato le migliori opzioni presenti sul mercato tra cui scegliere un filtro portatile per l’acqua. Adesso vi spiegheremo più nel dettaglio cosa è questo oggetto, come lo si usa e chi dovrebbe comprarlo.
I depuratori per l’acqua portatili sono dei dispositivi in grado di produrre acqua potabile a partire da fonti naturali. Pesano pochissimo e sono molto compatti, rappresentando un oggetto indispensabile per chiunque abbia l’abitudine di recarsi in luoghi selvaggi, come escursionisti, campeggiatori e chi pratica sport estremi come mountain bike.
Chiunque passi del tempo prolungato nella natura dovrebbe dotarsi di un kit depurazione acqua portatile: non sempre, infatti, avrai la possibilità di procurarti acqua potabile quando ti addentri in un bosco per più giorni e avere la possibilità di produrla strada facendo permette di risparmiare una quantità considerevole di energie, dovendo portarsi dietro un peso molto minore. I filtri portatili sono infatti leggerissimi, e in più producono acqua potabile molto velocemente, perciò sono perfetti per chi è sempre in movimento.
Ci sono diversi tipi di filtri, ognuno adatto a circostanze diverse. Ad esempio, coloro che viaggiano in camper potrebbero preferire dei filtri a pompa, leggermente più grandi e pesanti, che però possono produrre quantità di acqua potabile molto maggiori e molto più velocemente di una bottiglia filtrante, essendo quindi adatti a rifornire una famiglia o un gruppo di amici.
Coloro che invece si addentrano in scampagnate o piccole escursioni brevi a piedi non avranno bisogno di produrre tanta acqua e potranno evitare di portarsi dietro pesanti carichi d’acqua se si dotano di una bottiglia filtrante o una cannuccia filtrante, che permetterà loro di raccogliere l’acqua che incontrano nel percorso. I filtri portatili sono scelti anche da chi vive in zone urbane e ha bisogno di purificare l’acqua che beve in modo facile e veloce.
Come funziona un depuratore d’acqua portatile?
Il meccanismo con cui funzionano questi filtri di acqua è molto semplice, e lo è anche il loro funzionamento, perciò non dovrai preoccuparti particolarmente di imparare chissà quali manovre: ti basterà avere dell’acqua a disposizione. In base al modello scelto, potrai ottenere diversi livelli di filtraggio: un primo livello elimina detriti, alghe o depositi fangosi; un secondo livello elimina le sostanze chimiche che rendono l’acqua sgradevole al gusto e all’olfatto; un terzo livello, infine, è in grado di eliminare patogeni come virus e batteri ed è quindi il livello di sicurezza di cui hai bisogno se non sai che tipo di acqua stai filtrando.
Quali sono i diversi tipi di filtri per l’acqua portatili
Prima di scegliere quale modello di filtro comprare, dovresti informarti su quali siano i principali meccanismi sul mercato. Qui ti forniamo una lista dei diversi modelli più diffusi, così che tu possa scegliere quale si adatta meglio alle tue esigenze.
Filtri a cannuccia
I filtri a cannuccia sono i dispositivi filtranti più comuni e soprattutto più facili da utilizzare. La loro forma è proprio come quella di una comune cannuccia, ma sono dotati di una membrana in fibra che permette all’acqua che passa attraverso di essere purificata. Essendo oggetti molto piccoli sono ideali per i viaggiatori, grazie al loro peso irrisorio e alla comodità di trasporto. Ovviamente ciò implica che bisogna avere a disposizione una fonte d’acqua molto vicina, in quanto proprio come una cannuccia per bere bisogna essere vicini alla fonte.
La tecnologia che sta dietro questi sistemi prevede la presenza di una o più membrane che intrappola le sostanze tossiche dell’acqua una volta che il liquido passa attraverso. In base al modello, la fibra è in grado di trattenere diversi livelli di sostanze e la maggior parte riescono a trattenere anche i batteri, facendo sì che l’acqua che bevete sia di ottima qualità.
Filtri a pompa
I filtri a pompa sono dei dispositivi meno compatti dei filtri a cannuccia, in quanto sono composti da più parti e sono più pesanti. Non è detto però che ciò li renda inadatti a viaggiare, in quanto il loro peso è comunque ridotto e soprattutto sono molto comodi se si è in gruppo.
Il meccanismo dietro questi modelli è intuitivo: bisogna inserire il tubo in dotazione nella fonte d’acqua a una estremità, mentre l’altra si inserisce nella cisterna. L’acqua sarà filtrata grazie a un sistema a pompa, che farà passare il liquido attraverso la componente filtrante (che può essere di diversi tipi: in ceramica, in fibra, in carbone o una combinazione di questi). Questo filtraggio impedisce ai patogeni più comuni di arrivare a chi beve e in base al tipo di filtro eliminerà diversi livelli di sostanze, come in qualsiasi altro tipo di modello.
Alcuni dei filtri così composti, tuttavia, hanno il difetto di non filtrare i batteri poiché le maglie del filtro sono troppo larghe per questo tipo di patogeni microscopici. Ciò non è un problema per le situazioni più comuni, ma comunque dovresti informarti bene prima di fare questo acquisto se hai bisogno di un livello di filtrazione molto alto.
Filtri per bottiglie
Come le cannucce, questi modelli di filtro portatile sono i più adatti per chi viaggia e si sposta in luoghi selvaggi, come i campeggiatori, gli escursionisti, i cacciatori, i pescatori o gli sportivi. Rispetto alla sua controparte, tuttavia, questo modello può conservare l’acqua che raccoglie proprio come una borraccia, ed è quindi ideale per chi si sposta molto e non ha sempre a disposizione una fonte.
La cosa molto utile di questi filtri a bottiglia è che possono essere riempiti d’acqua anche senza che venga filtrata: potrai quindi conservare quella che porti con te da casa o raccoglierla da fonti sicure senza sprecare il filtro inutilmente. Quando invece avrai bisogno di filtrare, ti basterà avvitare la componente filtrante e potrai portare con te acqua potabile raccolta dalla fonte senza alcun problema.
Filtri a gravità
I filtri a forza di gravità Sono un altro dei modelli più diffusi. Come suggerisce il nome, questi dispositivi non hanno bisogno di niente se non dell’acqua: basterà versarla nella cisterna o raccoglierla, e la gravità farà il resto, facendo passare il liquido attraverso il meccanismo filtrante.
La maggior parte dei filtri a gravità è composta da diversi pezzi. In alto troverai un recipiente dove versare l’acqua non purificata. Subito sotto, ci sarà il meccanismo filtrante attraverso cui il liquido colerà, per poi finire nella terza e ultima parte che è il contenitore sottostante, dove l’acqua potabile sarà raccolta. I filtri più grandi sono anche spesso dotati di un beccuccio da cui far fuoriuscire l’acqua purificata.
Filtri UV
I filtri a UV sono gli unici che hanno necessità di essere alimentati a batteria, rappresentano quindi un modello leggermente più costoso degli altri. Tuttavia, se vuoi un livello di sicurezza alto questo è un investimento che vorrai fare: il sistema a UV elimina definitivamente qualsiasi tipo di virus e batterio.
Cosa considerare prima di comprare un depuratore acqua portatile
Oltre a conoscere il funzionamento del meccanismo che scegli, prima di fare il tuo acquisto dovresti essere in grado di valutare ogni modello secondo le principali caratteristiche dei filtri per l’acqua. Qui elenchiamo tutti i criteri che devi tenere a mente quando compi la tua valutazione.
Dimensione e maneggevolezza
Questa è la caratteristica più importante se sei un escursionista o un campeggiatore. Se prevedi di camminare molto e hai bisogno di un filtro che entri nel tuo zaino, dovrai privilegiare modelli piccoli come le cannucce; se invece viaggi in famiglia e hai a disposizione un’auto o un camper, probabilmente preferirai filtri più grandi e più veloci in grado di purificare e conservare grandi quantità di acqua. Valuta bene ciò che devi fare e scegli un modello che sia adatto.
Peso
Proprio come per quanto riguarda la dimensione, il peso è una caratteristica da valutare molto attentamente. Se non puoi appesantirti molto devi scegliere modelli leggeri. Attenzione: un filtro piccolo non è necessariamente leggero, così come un filtro più ingombrante non è necessariamente pesante! Prima di acquistare, informati bene sul peso e sui materiali di cui il filtro è fatto.
Rapidità
Ogni tipo di filtro ha un diverso tipo di velocità. Questo dipende da vari fattori, ma principalmente più livelli di filtrazione ci sono, più il tuo filtro sarà lento. Valuta anche questo in base alle tue esigenze: se ti serve un filtro che possa produrre acqua potabile molto velocemente potresti privilegiare filtri a un livello, molto veloci. Se invece hai tutto il tempo del mondo e hai a disposizione un’acqua molto contaminata, sicuramente dovrai preferire filtri a tre livelli, più lenti ma che eliminano ogni tipo di patogeno o sostanza tossica.
Longevità
I filtri possono avere un range di longevità che va da poche settimane a molti anni. Ciò dipende sia dalla tecnologia da cui sono composti sia dalla quantità di manutenzione a cui devono essere sottoposti. Alcuni dispositivi filtrano 100 litri e devono poi essere buttati, altri arrivano a filtrare 20000 litri e basterà sostituire una componente per poterli utilizzare ancora.
Utilizzo
Diversi meccanismi richiedono diversi livelli di sforzo. Se non sei molto pratico e non ti interessa imparare, scegli meccanismi semplici come quelli della cannuccia o della bottiglia. Informati bene sul meccanismo del dispositivo che stai per comprare, così da non rimanere deluso una volta che lo utilizzi.
Depuratore acqua portatile prezzi e dove acquistarli?
Oggi i filtri per l’acqua sono molto diffusi: puoi trovarli in qualsiasi centro commerciale. Ci sono anche diversi siti che li vendono. Per i modelli da viaggio, da campeggio o per gli sportivi, ci sono dei siti specializzati. Consigliamo di acquistare un depuratore acqua da Amazon, i vantaggi che ci offre come, la devoluzione gratuita se non siamo soddisfatti, e l’invio veloce in 24/48 ore.
Domande frequenti: