Le maschere antigas sono la componente del tuo kit di sopravvivenza di fondamentale importanza. Essa può proteggerti da qualsiasi rischio di inalazione pericolosa, volontariamente inflitto o meno. Potenzialmente è uno strumento salvavita. Ci sono diversi tipi di maschera: da quelle che coprono solo le zone di inalazione a quelle che coprono anche gli occhi. Ovviamente quella integrale ha un’efficacia maggiore, ma nel valutare quale vale la pena acquistare bisogna tenere in considerazione tutte le esigenze, tra cui il rapporto qualità-prezzo. La nostra lista delle dieci maschere migliori è fatta proprio per aiutarti in questo. Inoltre, la nostra guida all’acquisto ti aiuterà a tenere a mente tutti i fattori principali nella scelta di una maschera antigas.
Tipi di maschere antigas presenti in commercio
Tipi di maschere:
Maschera antigas mezza faccia
Avvolge naso, bocca e mento, il respiratore a cartuccia si regge in posizione tramite cinghie regolabili che avvolgono testa. Le cartucce filtranti vengono sostituite e sono posizionate ai lati o davanti.
Questa maschera non è monouso e viene usata per proteggere da aerosol e da alcuni gas. Le cartucce devono essere scelte a seconda del tipo o ai tipi di filtrazione di cui si ha bisogno. Consigliamo a coloro che si dedicano regolarmente al fai-da-te.
Maschera antigas integrale
La maschera integrale che avvolge l’intero viso. È composta da una guarnizione flessibile (visiera), da valvole e da una serie di staffe utilizzate per regolare la tenuta sul viso. Si utilizza con una o due respiratori a cartuccia. Viene usata in ambito professionale nella manipolazione sostanze tossiche ed particolarmente irritanti.
Le migliori maschere antigas da acquistare nel 2022
Questi sono alcuni delle maschere antigas più apprezzate dagli acquirenti:
Ecco la selezione dei migliori modelli. Questa guida ti aiuterà a scegliere la migliore maschera antigas militare o per uso professionale. Abbiamo selezionato le migliori marche di maschere come NBC, 3m, Supreme, Bricoman, o in base al modello come ad esempio la maschera antigas Tedesca, Russa e, italiana, Sovietica ecc
Altri modelli di maschere antigas che potrebbero interessarti
Dräger X-plore 6300 Maschera a pieno facciale con attacco filettato standard
- Protezione respiratoria e per gli occhi: Realizzata in EPDM resistente e ipoallergenico con una guarnizione a tripla labbro doppia. Garantisce una vestibilità sicura e protezione respiratoria.
OHMOTOR Respiratore Pieno Facciale per Vapori Organici
- 💋【Ambiente di lavoro e protezione】 Saldatura, operazioni agricole, operazioni sotterranee, prove ambientali, spruzzi di vernice, spruzzi, operazioni di forni, smerigliatura, laboratori, lavorazione meccanica, levigatura, segatura ecc. Prevenire i vapori organici.
Maschera Antigas Ultra Morbida Zelbuck 108
HaoYK, maschera M04, anti appannamento, antigas,
- Realizzata con un tecnopolimero in forte poliuretano termoplastico (TPU): ha una visiera di 18,5 x 19,3 cm, si adatta bene al viso ed alla testa ha una comodissima imbottitura in EVA.
Dräger Parat 5530 maschera a gas con cappuccio di emergenza in un robusto Hard Case
- Cappuccio di emergenza con un filtro CO P2 per proteggere da gas tossici, vapori e particolati per almeno 15 minuti. Protezione respiratoria e protezione per gli occhi in un unico prodotto.
Classificazione dei respiratori protettivi antigas
I filtri antigas sono classificati in base al tipo di gas che si vuole filtrare e sono identificati da una o più lettere e da un codice colore a seconda della maschera scelta e del livello di protezione, i principali tipi indicati sulla confezione sono i seguenti:
- A — marrone — gas e vapori organici;
- B — grigio — gas e vapori inorganici (eccetto CO, monossido di carbonio);
- E — giallo — gas e vapori acidi;
- K — verde — ammoniaca e derivati amminoorganici.
Il loro livello di efficacia dipende dalla capacità di filtrazione:
- classe 1 – bassa capacità, fino a 1.000 ppm;
- classe 2 – media capacità, fino a 5.000 ppm;
- classe 3 – alta capacità, fino a 10.000 ppm.
- Il modello A2P2 con filtro A2 protegge contro gas e vapori organici con punto di ebollizione superiore a 65ºC. Il suo filtro P2 è adatto per le particelle (aerosol solidi o liquidi) la cui concentrazione non supera 12 x TLV (valore limite di esposizione).
- Il modello A2P3 con filtro A2 protegge contro gas e vapori organici con punto di ebollizione superiore a 65ºC. Il suo filtro P3 e adatto a eliminare particelle con una concentrazione non superiore a 33 x TLV.
È obbligatorio fornire informazioni sulle maschere di protezione
I dispositivi di protezione delle vie respiratorie devono essere etichettati per mostrare che possono essere utilizzati in modo sicuro nelle condizioni d’uso.
Per le maschere da polvere o aerosol: nome del produttore, numero di serie, classe di prestazione, marchio CE, riutilizzabilità.
Per le cartucce: codice colore in aggiunta alle informazioni obbligatorie già fornite per i respiratori.
Uso di respiratori
L’uso di qualsiasi tipo di respiratore deve essere limitato nel tempo. Fai delle pause regolari mentre respiri per controllare la situazione.
Guida dell’acquirente: come si usa una maschera antigas?
Le maschere antigas di oggi sono molto diverse dai primi modelli sviluppati come l’M17, che nello stesso filtro aveva sostanze tossiche. Fortunatamente, lo sviluppo nella tecnologia di filtraggio, la maggiore comodità e le guarnizioni più efficienti permettono oggi di offrire una vasta gamma di modelli, ognuno più adatto alle diverse situazioni. Per aiutarti a fare una scelta ponderata, la nostra guida approfondirà i tre aspetti fondamentali: protezione, visibilità e compatibilità con idratazione e comunicazione.
Ogni tipo di maschera è studiato per proteggere da determinati inquinanti aerei. Parecchi modelli offrono riparo contro una grande quantità di sostanze nocive, ma essere ben consapevole di ciò da cui esattamente la maschera che scegli potrà proteggerti è fondamentale per fare un acquisto consapevole. Le CBRN non hanno eguali nel fornire il più alto grado di protezione possibile contro qualsiasi tipo di agente tossico. Le NBC, invece, proteggono contro sostanze nucleari, biologiche e chimiche, ma non radioattive. Per valutare il livello di protezione che la propria maschera offre è importante valutare anche la compatibilità della
Protezione
cartuccia del filtro. Come linea di principio è meglio mantenersi su un prodotto compatibile con un filo NATO 40 mm, poiché questo vi permetterà di scegliere tra la più vasta gamma di filtri NATO sul mercato.
Visibilità
Quando ci si trova in circostanze di pericolo è di fondamentale importanza riuscire a vedere bene tutto quanto per tenere sotto controllo la situazione. Per questo motivo, soprattutto forze dell’ordine, pompieri e militari hanno necessità di utilizzare maschere che non ostruiscano il campo visivo. Essere in grado di riconoscere oggetti ed eventi può avere delle conseguenze inimmaginabili in questi ambiti. Il prodotto più adatto per chi necessita di non avere ostacoli nella vista sono le maschere a lente singola. C’è chi potrebbe infatti lamentare che una maschera con due lenti ostruisca troppo la visione periferica. Altro fattore importante è il materiale della lente, che influenza significativamente la vista soprattutto in situazioni estreme, come nel caso di incendi.
Idratazione e compatibilità di comunicazione
Queste due caratteristiche possono sembrare di importanza secondaria, ma a seconda delle circostanze in cui ci si trova possono fare davvero la differenza. Per quanto riguarda l’idratazione, basti pensare a quanto sia importante fornirsi di un tubo per bere se si pensa di rimanere in un ambiente esposto a rischi aerei per
tempi prolungati. Gli amplificatori di suono, invece, svolgono un ruolo critico in tutte le situazioni in cui subentrano la coordinazione e il lavoro di gruppo, come ad esempio per le squadre di salvataggio. Insomma, non bisogna sottovalutare questi due aspetti quando si compie la propria scelta.
Maschera protettiva per pesticidi e solventi chimici
Queste sono le maschere antipolvere antigas professionali che possono essere usate per l’agricoltura, quindi necessari quando si lavora con prodotti velenosi come pesticidi e concimi o anche per verniciare.
- Respiratore che non richiede manutenzione per quando si utilizzano diserbanti o pesticidi, prodotti chimici per la pulizia o vernici a base solvente
- Semimaschera estremamente leggera (257gr) si adatta perfettamente al viso evitando infiltrazioni lungo i bordi della semimaschera.
- Respiratore che non richiede manutenzione per la verniciatura a spruzzo, a pennello o a rullo e per la levigatura a mano o con levigatrice orbitale
- 【 SARAI SEMPRE PROTETTO 】Grazie al filtro a carbone attivo militare fabbricato secondo standard molto elevati, avrai finalmente quello che ti meriti. La resistenza all'assorbimento di gas e polveri è notevolmente aumentata. I nostri filtri sono compatibili con la maggior parte delle maschere antigas - maschere antipolvere - maschera verniciatura in commercio. È possibile sostituire il filtro una volta terminato il suo ciclo di vita
Attrezzatura di sopravvivenza che può interessarti
Questi sono gli accessori per la sopravvivenza anche utilizzati per trekking che dovresti sempre avere a portata di mano in tutte le tue avventure in natura.
Pannello solare portatile
Pannello solare portatile impermeabili con amperometro digitale LCD per dispositivi ricaricabili
Kit purificazione acqua
Depuratore acqua portatile per situazioni d’emergenza
Coperta isotermica
Utile in caso di emergenza, ipotermia, o proteggersi dal freddo durante la notte
Kit sopravvivenza cibo
Razioni di cibo da tenere sempre con se in caso di emergenza
Manuale di sopravvivenza
Tecniche di sopravvivenza utili in diverse situazioni d’emergenza
Coltelli sopravvivenza
Selezione dei migliori coltelli survival indispensabile in natura in situazioni estreme
Se non sai ancora che maschera antigas acquistare, su maschereantigas.com troverai le risposte alle tue domande.
FAQ
Quando si usa una maschera antigas
La maschera antigas è uno strumento straordinario che può fare davvero la differenza tra la vita e la morte. È tuttavia difficile riuscire a cogliere il massimo da questo strumento se non sai come funziona o non sei sicuro degli aspetti da tenere a mente quando l’acquisti. Per questo motivo, abbiamo creato una lista di domande frequenti dove potrai risolvere alcuni dei dubbi principali.
Quanto tempo dura una maschera antigas?
La durata di una maschera antigas non dipende dallo strumento in sé, ma dai filtri di cui è composta. La maggior parte di questi ha una durata di circa ventiquattro ore, in situazioni di pericolo nucleare, biologico o chimico.
Con che frequenza bisogna cambiare il filtro della maschera?
Per decidere quando è arrivato il momento di cambiare il filtro alla tua maschera antigas devi tenere in considerazione due diversi scenari. Se venissi a contatto con un agente tossico per tempo prolungato, dovresti cambiare la maschera non appena senti che respirare diventa difficile, o comunque non appena ti accorgi che si è danneggiato, allontanandoti dalla zona di pericolo. Se invece hai utilizzato la tua maschera senza che si sia verificata la circostanza precedente, la regola vuole che il filtro vada sostituito dopo 40 ore di utilizzo o 30 giorni.
Come pulire il respiratore?
Esistono delle salviettine apposite che generalmente vengono fornite nel momento dell’acquisto. Se non ne hai a disposizione, puoi immergere il respiratore in acqua calda e strofinarlo con un panno. Puoi anche utilizzare un detergente, l’importante che l’acqua in cui immergi il pezzo non superi mai i 48 gradi centigradi.
Cos’è un vapore organico?
Vapore organico è il nome che comprende i liquidi a base di petrolio che hanno un’evaporazione rapida. Qualcuno tra questi, ad esempio, è il solvente in vernice, il solvente per unghie e la benzina.
Potrò ottenere una tenuta ermetica con la mia maschera antigas se ho la barba?
Purtroppo, il modo più sicuro per ottenere una tenuta ermetica è radere la barba. Ci sono stati alcuni tentativi di mantenerla compattandola con dei prodotti oliosi, ma nessuno di questi ha ottenuto gli stessi risultati del contatto diretto con la pelle.
- Certificato CE: Faburo professionale maschera di protezione respiratoria con doppio sistema di filtrazione di classe A1P2 sono certificati CE, che blocca efficacemente almeno il 94% dei vapori organici, fumi, polline, polvere e altre particelle nell'aria. Gli occhiali protettivi anti-urto, anti-appannamento e antipolvere proteggono gli occhi da appannamento, polvere e urti.
- MATERIALE DI ALTA QUALITÀ E CONFORTEVOLE: la maschera respiratoria è realizzata in materiale siliconico di alta qualità e l'elastico si adatta perfettamente al tuo viso, garantendo una tenuta ermetica. Il morbido silicone non renderà la pelle del viso scomoda. Inoltre, l'archetto può essere regolato per ottenere uno stato confortevole e privo di pressione
- Mascherine Monopaziente con Cuscino d'Aria Gonfiabile Latex Free
Chiunque può indossare una maschera antigas con un respiratore?
La respirazione che avviene attraverso il filtro della maschera antigas è decisamente più faticosa di una normale respirazione all’aria aperta. Per questo motivo, questi strumenti potrebbero non essere adatti agli anziani, agli asmatici e alle persone con patologie che colpiscono le vie respiratorie. Potrebbero avere problemi anche le persone con patologie della vista, in quanto le maschere integrali potrebbero ridurre ulteriormente il loro campo visivo.
Dove comprare maschera antigas?
Il miglior negozio per poter acquistare una maschera antigas è sicuramente Amazon. Questo negozio online ti dà la possibilità di poter cambiare il prodotto entro 30 giorni dall’acquisto senza dover pagare spese di spedizione. Inoltre gli ordini si riceveranno dopo massimo 24/48 ore dall’acquisto.