L’argomento di oggi è un oggetto fondamentale nel kit di sopravvivenza: la coperta isotermica o coperta termica di emergenza
La coperta di sopravvivenza non è altro che un telo termico che serve a regolare la temperatura corporea sia in caso di freddo estremo che di caldo estremo. A questo scopo, essa presenta due facce: una di color argento che riflette il calore ed una di color oro che invece lo assorbe.
Qui ti suggerisco due tra le migliori coperte termiche sul mercato, sperimentate personalmente contro il freddo:
Quando utilizzare una coperta isotermica
Gli utilizzi della coperta termica di emergenza sono innumerevoli, sia al freddo che al caldo:
Se la temperatura corporea del paziente sta diminuendo a causa di un evento traumatico come un incidente o a causa dell’esposizione prolungata a basse temperature, è necessario avvolgere la persona nel telo rivolgendo la faccia argentata verso l’interno e quella dorata verso l’esterno, così da incanalare il calore e trattenerlo. Al contrario, in caso di esposizione prolungata al caldo e di necessità di ripararsi da fonti di calore bisogna rivolgere all’esterno la faccia argentata, così da schermare l’individuo ed evitare che si riscaldi ulteriormente.

Ma gli usi di questo strumento non si limitano a questo: con essa potrai mettere su un rifugio di emergenza se ti trovi in ambienti selvaggi senza un altro tipo di materiale, potrai usarla per portare l’acqua a ebollizione e renderla potabile, può aiutarti nella pesca e può proteggere la tua vista in caso di luce accecante o semplicemente puoi usare la coperta isotermica di notte quando si abbassa la temperatura nel luogo dove stai accampando.
Come si usa una coperta isotermica, funzionamento in caso di freddo estremo?
Dopo aver imparato che la parte argentata va mantenuta all’interno quando ci si avvolge in caso di ipotermia, ti svelo un trucco per il tuo rifugio nella natura: dopo aver sistemato la tua tenda o il tuo giaciglio, puoi usare il telo con la parte dorata rivolta verso l’esterno e quella argentata poggiata sul tetto. In questo modo potrai dormire al caldo e potrai trattenere tutto il tepore prodotto all’interno del rifugio.

Come si usa la coperta isotermica in caso di caldo estremo?
Questa coperta caldo freddo è utilissima in caso volessi dormire in un luogo dove fa molto caldo, posizionarla con la faccia argentata verso l’esterno servirà a disperdere il calore che si accumula nel tuo rifugio e a schermare i raggi del sole dall’entrare. Così la temperatura si manterrà più fresca.
Quali sono i vantaggi della coperta isotermica riutilizzabile?
Ecco qui un elenco riassuntivo che spero ti convincerà dell’importanza di avere con sé una coperta termica:
- Può trattenere il calore per riscaldare
- Può schermare il calore per rinfrescare
- Serve come isolamento dal terreno
- Resistente agli agenti atmosferici
- Grandissima longevità
- Prezzo minimo
- Tornerà utile per mille motivi anche imprevedibili
- Si ripiega fino a entrare in una piccola tasca
- Non aggiunge alcun peso al tuo carico
Non è un caso che il secondo nome di questo strumento sia “coperta di sopravvivenza”: esso fa parte delle componenti fondamentali per qualsiasi soccorritore e sono il primo oggetto che viene distribuito in caso di emergenza.
Dove si compra questa coperta isotermica?
Dopo averti spiegato il funzionamento di questo strumento, adesso ti stai chiedendo dove si compra e il pezzo. Fortunatamente oggi giorno ricevere questo strumento è davvero molto semplice. Puoi comprare la coperta termica da Decathlon, dalla farmacia, o se non vuoi scomodarti e riceverla direttamente a casa tua puoi facilmente comprarla da Amazon.
- 【Ritenzione di calore】le borse Bivvy di emergenza forniscono ritenzione di calore e isolamento termico in situazioni di sopravvivenza. Foderato con uno speciale materiale riflettente il calore simile alle coperte di emergenza, questo è un componente essenziale di qualsiasi kit di sopravvivenza o campeggio e ti terrà al caldo in un batter d'occhio!
- Durevole - Coperta impermeabile resistente e spessa per resistere a tutte le condizioni atmosferiche
- ✅SEI COPERTE DI SOPRAVVIVENZA DI EMERGENZA PREMIUM - Attrezzatura di sopravvivenza progettata per funzionare all'aperto in condizioni estreme, le nostre coperte spaziali in mylar alluminato, durevoli e avanzate, sono perfette per le borse di emergenza civili, le borse da viaggio, le cassette di pronto soccorso, i viaggi e i kit di emergenza per la casa e l'auto.
Le migliori coperte isotermiche per le escursioni
Ti lasciamo in basso i link delle migliori coperte termiche che puoi acquistare ad un prezzo economico.