I migliori rifugi italiani per una fuga nel verde
Per gli amanti della natura, spesso poter fuggire anche solo per una notte in una zona di verde, respirare aria pulita e allontanarsi dal rumore della città è quasi una necessità.
Non sempre, tuttavia, è possibile darsi al campeggio o ad altri tipi di vacanze più selvagge, per svariati motivi. Per fortuna, esiste un modo di dormire a contatto con la natura che non richiede di sacrificare la comodità: gli hotel nel bosco!
In questa lista ti offriamo i migliori hotel nel verde che abbiamo trovato, così che tu possa organizzare la tua vacanza naturalistica. Il nostro paese è pieno di luoghi meravigliosi dove non scarseggiano paesaggi rigogliosi.
1. [Trentino-Alto Adige] My Arbor
Immerso tra gli alberi della foresta della Plose, una montagna alpina nei pressi di Bressanone, questo hotel è una scelta eccellente per chi vuole svegliarsi con l’aria del bosco tra i polmoni.
E’ impossibile dimenticare dove vi trovate, qui, anche quando siete all’interno, poiché le enormi pareti di vetro vi permetteranno di godere del panorama ventiquattr’ore su ventiquattro.
Potrete rilassarvi con tutti i confort di un hotel, ed inoltre potrete accedere a spa ed altre opzioni di centro benessere.
Booking.com2. [Trentino-Alto Adige] Hotel Pfösl
Passare del tempo nella natura vuol dire anche imparare ad amarla, rispettarla e apprezzarne l’importanza. Per questo motivo l’Hotel Pfösl è una scelta davvero perfetta: questa struttura studiata appositamente per ridurre al minimo l’impatto ambientale, basata interamente sui criteri di ecosostenibilità, è stata premiata per i suoi sforzi.
Qui potrete Passare la vostra vacanza a stretto contatto con 35 ettari di bosco, ma non solo: oltre alle tradizionali stanze, questo hotel offre la possibilità di soggiornare in chalet immersi direttamente tra i pini e gli abeti, per un vero e proprio risveglio nel verde.
Piccola chicca, inoltre, è il percorso sensoriale aromatico in cui gli ospiti possono passeggiare alla scoperta degli autentici odori della vegetazione locale.
3. [Trentino-Alto Adige] Ledro Mountain Chalet
Immersi nella Valle di Ledro, gli chalet del Ledro Mountain vi offriranno un’autentica esperienza di montagna. Vi sentirete infatti coccolati e rinvigoriti come in una classica baita, tra il profumo del legno e del bosco circostante. Potrete assaggiare il cibo locale grazie all’ottima e ricca colazione, consegnata ogni mattina agli ospiti.
Questa scelta è perfetta per chi non vuole fermarsi al solo relax. Avrete a disposizione, infatti, sei accessi nel bosco su sei percorsi naturali diversi, che si spingono fino al fiume.
4. [Trentino-Alto Adige] Adler Lodge Ritten
Per chi cerca un’alternativa luxury ma vuole rimanere a contatto con la natura, questa è la scelta migliore. Avrete a disposizione un accesso diretto al panorama circostante e potrete godere di un trattamento di eccellenza, sia sotto l’aspetto culinario che di ospitalità.
Il centro benessere è direttamente immerso nel bosco, con una piscina esterna che vi farà sentire come in una favola.
5. [Toscana] Bosco della Spina Country Resort
Spostandosi in Toscana, questo suggestivo agriturismo vi offrirà un’autentica esperienza nella natura. Potrete dormire all’interno di antichi fienili e stalle restaurate, e godere dell’infinity pool che si affaccia sulle valli senesi.
Il bosco è davvero a portata di mano, e con pochi passi potrete accedere a percorsi naturali e passeggiate.
6. [Emilia Romagna – Marche] Parco del Lago Resort & Spa
Nel meraviglioso panorama dell’Appennino pesarese, questo hotel vi offrirà un soggiorno immerso nel verde, circondato dalle linee morbide del paesaggio collinare, con vista sul monte Palazzolo.
Qui si incontrano quattro regioni: potrete accedere in pochissimo tempo ad una grande quantità di luoghi che vi catapulteranno in una realtà parallela, lontano da qualsiasi preoccupazione urbana.
7. [Sardegna] Su Gologone
Su Gologone non è un hotel, ma un’esperienza: questo magico soggiorno vi accoglierà nel cuore nella campagna sarda, tra gli ulivi ed i vigneti, dove potrete respirare l’autentica natura della Sardegna.
Una piccola macchia bianca tra le rocce di montagna, vi sentirete come in un sogno, poiché il panorama surreale che vi circonderà sarà impossibile da ignorare. Non a caso, questo relais unico nel suo genere è stato premiato a livello internazionale.
+1 [Abruzzo] Baita nel bosco
Non cerchi un hotel ma un’autentica esperienza montana? Questa baita immersa nel bosco del parco della Majella, in Abruzzo, è esattamente ciò di cui hai bisogno.
Lontano da qualsiasi rumore e preoccupazione, la Baita nel Bosco è esattamente ciò che promette di essere: un rifugio montano dove rilassarsi completamente, a contatto con la vegetazione abruzzese.