Cosa fare in caso di una tromba d’aria?
I tornado sono un vortice di vento molto forte che generalmente viene prodotto quando una colonna d’aria scende dalla basse nuvole e quando l’aria di superficie si è riscaldata. Il diametro di questo vortice si aggira tra i 25 e 50 metri, e può arrivare ad una velocità superiori a 600 km / h, quindi sono esageratamente devastanti e risucchiano tutto quello che trovano sul loro percorso verso l’alto. Si dirigono ad una velocità di circa 60 km / h e il rumore che generano è simile a quello di una trottola, può essere ascoltato a molti chilometri di distanza.
Misure prima di un tornado
Se ci accorgiamo che le nuvole cominciano a ruotare ed a scendere formando un imbuto, dobbiamo immediatamente contattare la polizia locale o la protezione civile o il servizio meteorologico; Senza perdere tempo a chiedere spiegazioni e cerchiamo velocemente un posto per rifugiarsi.
Cercheremo rifugio nella costruzione più robusta che possiamo trovare. Gli scantinati e gli atri interni al piano terra degli edifici sono spesso i più sicuri. Alcuni sono sopravvissuti a un tornado rifugiandosi sotto un ponte, a un’estremità, dove le travi sprofondano nel terreno e formano una specie di grotta.
Negli scantinati ci proteggeremo appoggiandoci alle pareti esterne, più solide.
Se non c’è il seminterrato, cercheremo la stanza interna più solida e ci rifugeremo sotto qualche mobile robusto, come una grande poltrona sdraiata a faccia in giù.
Dobbiamo chiudere le finestre e le porte sul lato da cui si avvicina il tornado per evitare che possa portare via il tetto. Se apriamo quelli sul lato opposto, eviteremo che la nostra casa scoppi per la differenza di pressione.