Che tu sia un fan dell’attrezzatura da combattimento o solo delle escursioni, ti consiglio di avere uno dei migliori coltelli di sopravvivenza nei tuoi pantaloni tattici. Onestamente, lo consiglierei a tutti. Dopo tutto, non si sa mai quando succederà qualcosa fuori dall’ordinario e si rimarrà bloccati in un burrone o si dovrà improvvisare nel campo. Questi strumenti vi salveranno certamente la vita.
Qual è il miglior coltello per la sopravvivenza?
Se sei un survivalista o un uomo a cui piace l’avventura, probabilmente inizi a cercare informazioni su ciò che è necessario portare con se per un viaggio in campeggio. Esperto o di un principiante, vale la pena di controllare la nostra guida per un confronto e informazioni per aiutarvi a scegliere il miglior coltello di sopravvivenza.
I migliori coltelli di sopravvivenza.
No products found.
Coltelli da montagna
I coltelli da montagna sono attrezzature essenziali per escursionisti, trekking, cercatori e cacciatori. Questi coltelli hanno dimensioni medie hanno forme diverse e sono molto versatili, quindi possono essere utilizzati non solo per la caccia, ma anche per costruire buoni rifugi. Hanno una durezza eccezionale, acciaio di alta qualità e varie forme per pugnalare, tagliare o lavorare con il machete. Molto affidabile e semplice da utilizzare
No products found.
Cosa cercare prima di comprare un coltello di sopravvivenza
Prima di comprare un coltello di sopravvivenza, è necessario considerare le caratteristiche del prodotto, a partire dallo stile, il tipo di lama, il peso, il manico, le dimensioni, ecc. Nella mia esperienza, i fattori più importanti sono il materiale di fabbricazione, la dimensione della lama e lo spessore della lama del coltello in questione.
È anche importante ricordare che un coltello survival è uno strumento versatile che dovrebbe tornare utile in molte situazioni come il campeggio, cucinare, tagliare rami, essere in montagna, salvare persone, ecc. Quindi, prima di acquistare questo coltello da campeggio, vorrei condividere con voi ciò che ho già testato.
Dimensione
Molte persone pensano che la dimensione non importa, ma a mio parere, se si acquista una serie di 5 “o 7,5” lame, non sarà molto utile a voi Se avete bisogno di fare un rifugio di emergenza in caso di maltempo o è necessario tagliare rami o altra legna da ardere Se avete bisogno di fare un rifugio di emergenza in caso di maltempo o è necessario tagliare rami o altra legna da ardere, non sarà molto utile a voi.
Per questo motivo, i coltelli con una lunghezza della lama da 11,5 a 13,97 cm sono i più raccomandati.
Lame fisse o pieghevoli
Un altro fattore importante nella scelta del coltello di sopravvivenza perfetto è se ha una lama incernierata o a scatto e se ha un codolo pieno. Se manca quest’ultimo elemento, vi ritroverete senza dubbio con uno strumento di apertura inutile. Ecco perché si consiglia di scegliere un coltello con una lama fissa e un codolo pieno. A lungo termine, le lame fisse e il full tang sono più durevoli e sopportano diversi livelli di uso e abuso meglio degli strumenti pieghevoli.
Tuttavia, se si opta per un modello pieghevole, i vantaggi della portabilità non possono essere negati in quanto sarete in grado di trasportarlo facilmente in tasca piuttosto che alla cintura.
Punta
Questo articolo descrive il design di un coltello di sopravvivenza in termini di punta. Punta significa che la parte metallica della lama è continua fino alla fine del manico. Il manico è avvolto intorno al dorso in metallo per evitare che la lama esca dalla sua sede, quindi il coltello è reso robusto e non si stacca durante l’uso.
Bordi affilati
Quando si acquista un coltello di sopravvivenza, si può trovare una protuberanza all’estremità della lama che non è solo una parte metallica affilata, ma un piccolo accessorio utilizzato per la pulizia del pesce in modo più efficace, per praticare scanalature per fissare gli oggetti, rimuovere i trucioli, ecc. Si usano per rimuovere i trucioli, ecc.
Pomello della testata del cilindro
Come avrete già notato, tutte le parti di un coltello di sopravvivenza devono essere efficienti ed efficaci. Per questo motivo, i modelli speciali hanno una parte extra rigida che rende più facile rompere il vetro quando si colpisce una finestra. Per autodifesa, possono anche essere usati per rompere piccoli frammenti di vetro, e alcuni modelli hanno un martello all’estremità.
Mango
È consigliabile scegliere un manico di coltello di sopravvivenza che sia abbastanza forte da resistere a condizioni climatiche avverse come la neve, la pioggia battente e le alte temperature. Ci possono essere maniglie cave sul mercato per tenere fiammiferi, nylon, aghi, ganci, ecc, ma se questo è il tuo modello, devi essere consapevole che queste non sono maniglie con codolo completo.
Forma della lama
Molte persone possono inconsapevolmente acquistare un modello che gli piace quando comprano un coltello di sopravvivenza o cercano di usarlo per la prima volta. Fondamentalmente, si può dire che ci sono due tipi principali di questi coltelli tattici.
Il primo ha una lama più larga per una maggiore durata complessiva.
Il secondo tipo è il coltello a punta di clip, che di solito ha un design stretto per pugnalare o infilzare i colpi. Tuttavia, ha lo svantaggio che si deteriora rapidamente quando viene usato per tagliare oggetti.
Entrambi i tipi possono anche essere dotati di una lama seghettata, che è utile per sollevare e tagliare piccoli ceppi o rami.
Fodero
Se avete un coltello tattico a lama fissa, avrete sicuramente bisogno di un fodero di qualità per esso e per appenderlo alla cintura o al sistema di trasporto da gamba. Dovresti anche assicurarti che abbia degli scomparti extra per conservare gli strumenti, come le pietre per affilare o i fiammiferi.
Vale anche la pena controllare se il prodotto è fatto di pelle o di nylon. È leggero o pesante? Queste cose vi aiuteranno a determinare cosa è meglio per il vostro kit di sopravvivenza.
Materiale della lama
Ci sono due tipi di acciaio utilizzati nei coltelli da sopravvivenza, l’acciaio inossidabile e l’acciaio al carbonio, quindi diamo un’occhiata più da vicino.
Acciaio inossidabile¹: resistente e senza tempo, è praticamente indistruttibile e non arrugginisce nemmeno in caso di pioggia battente. Uno svantaggio, tuttavia, è che spesso non taglia correttamente.
Acciaio al carbonio²: La caratteristica principale di questo tipo di coltello da campeggio è che la lama rimane affilata più a lungo. Il vantaggio di questo metodo è che non è necessario portare un temperino nello zaino quando si campeggia.
La lunghezza della lama significa che dovrete portare questo coltello con voi quando avete bisogno dell’affilatore.
A mio parere, la lunghezza ottimale per un coltello di sopravvivenza è tra 15 e 38 cm. Avendo parlato con altri escursionisti e campeggiatori in vari viaggi di campeggio all’aperto, sono giunto alla conclusione che queste dimensioni forniscono la migliore forza, peso e manovrabilità per tagliare legna e filo, fare lance e cucinare la cena, e sono più pratiche che portare un’ascia.
Domande frequenti sui coltelli da sopravvivenza
Di seguito abbiamo selezionato alcune delle domande più frequenti poste da principianti ed esploratori che sono interessati a mettere le mani su un coltello da sopravvivenza in montagna e vogliono sapere cosa potrebbero incontrare sulla strada.
Cos’è un coltello di sopravvivenza?
Un coltello di sopravvivenza è uno strumento progettato per aiutare in situazioni di pericolo di vita in natura, in campeggio o all’aperto. Questo strumento può essere molto utile nelle seguenti situazioni. Sei stato separato dal tuo gruppo o unità. Quando sei bloccato in un burrone. Quando hai bisogno di un riparo improvvisato.
Quando si dà il primo soccorso, si applicano bende o si fissano gli arti. Tagliare il legno e intagliare i bastoni. Autodifesa.
Chi può usare un coltello di sopravvivenza?
I principali utenti di coltelli da caccia e sopravvivenza sono di solito alpinisti, cacciatori, soldati, protettori della natura, backpackers, campeggiatori, che è dovuto alle loro funzioni e attività nell’ambiente. I bagnini e gli sportivi così come i falegnami, gli artigiani, gli agricoltori e i muratori portano un coltello alla cintura o alcuni falegnami, artigiani, agricoltori e muratori lo portano anche alla cintura o almeno in una cassetta degli attrezzi.
Chi fa i migliori coltelli di sopravvivenza?
Molti produttori offrono coltelli di sopravvivenza di eccellente qualità. Ancora una volta, le preferenze personali dell’utente influenzerà sempre i criteri, ma in generale marchi come Kersha, Esee Knives, Fallkniven, Gerber, Ka-Bar, Condor, Ontario, Celtibero e Morpilot meritano una raccomandazione e sempre fornire affidabilità.
Come mi prendo cura del mio coltello di sopravvivenza?
Mantenerlo pulito: Pulire l’intero strumento, la lama e il manico sotto l’acqua corrente con un detergente delicato. Questo rimuoverà tutta l’umidità, lo sporco e l’accumulo di batteri. Dopo il lavaggio, assicuratevi che sia asciutto prima d’indossarlo.
Lubrificare la lama: Lubrificare la lama per evitare l’attrito e facilitare il suo inserimento nel fodero. Potete usare un normale lubrificante domestico, ma assicuratevi di usarne solo una piccola quantità. Altrimenti le tue dita saranno bagnate e potresti farti male se il tuo coltello di sopravvivenza ti scivola di mano.
Teneteli affilati: un coltello smussato è inutile in una situazione di sopravvivenza. Sono anche pericolosi da usare perché richiedono molta forza per funzionare, rendendoli difficili da maneggiare e stancando il polso.
Conservare in un luogo asciutto. Per la sicurezza e la durata, raccomandiamo sempre di conservare il coltello in un luogo asciutto e alto, poiché i bambini possono causare incidenti quando lo maneggiano.
Come posso affilare il mio coltello di sopravvivenza?
Ci sono tre modi diversi per affilare gli strumenti di sopravvivenza. Per familiarizzare con loro, li copriremo brevemente qui di seguito.
Pietra per affilare. Bagnare una pietra abrasiva e levigare la superficie del metallo per ripristinare il bordo. Se volete, potete anche usare una pietra più fine per ottenere una superficie più voluminosa.
Ceramica: Questo strumento è più conveniente e più facile da maneggiare della pietra. Il suo vantaggio è che entrambe le lame possono essere affilate simultaneamente spostando la lama lungo la scanalatura.
Diamante: un coltello di sopravvivenza consiste in un lungo manico che scorre su e giù. Questa procedura può essere ripetuta più volte. Questo è un piatto popolare in cucina.
Articoli che potrebbero interessarti
- Sport di avventura che puoi praticare in Italia
- Kit sopravvivenza da portare nelle tue escursioni