Il titolo potrebbe essere piuttosto allarmante, ma se sei bloccato nella natura e hai bisogno di sopravvivere, sapere cosa poter mangiare è molto importante. In questo articolo condividerò una lista di 12 diverse piante spontanee commestibili che potete trovare e utilizzare per la sopravvivenza. Non dovresti mai dipenderne, quindi è comunque fondamentale che tu sappia come pescare o cacciare. Ma alcune di queste piante commestibili ti aiuteranno quando il tuo piano A fallisce e devi ricorrere al piano B.
Ecco le 12 piante selvatiche commestibili:
Stiancia o Typha latifolia
Si riconosce facilmente per i suoi grandi fiori e infiorescenze. L’intera pianta può essere mangiata, ma è meglio mangiarla nel tardo autunno, prima che gli steli appassiscano. E’ meglio iniziare con le radici e gli steli vicino al terreno. In primavera, il polline delle infiorescenze può essere usato per insaporire zuppe, stufati e salse e come farina.
La bardana
La bardana è spesso vista come un’erbaccia antiestetica, ma in molte parti del mondo si coltiva per ricavare le sue radici. Le radici vengono scavate fino a quando sono finemente tritate per la cottura. Per la cottura, la pelle non viene rimossa dalle radici.
Solo le radici delle piante giovani nel primo anno di vita possono essere mangiate crude; altrimenti devono essere cucinate allo stesso modo delle carote e delle patate.
Il dente di leone
Il dente di leone è una delle piante commestibili più popolari nel settore. Qualsiasi parte del dente di leone può essere mangiata in qualsiasi momento dell’anno, ma preferibilmente prima che compaiano i boccioli dei fiori. Può essere mangiato cotto o crudo come insalata.
Anche se è spesso considerato una “erbaccia”, è in realtà una delle piante più ricche di sostanze nutritive. Che ci crediate o no, il dente di leone contiene più calce del latte e più ferro degli spinaci. La parte verde contiene più vitamina C e anche le foglie sono ricche di vitamina A
Arrowroot (radice di Maranta)
1La radice è di solito essiccata e macinata in polvere, ma può anche essere cucinata e mangiata come qualsiasi altra verdura.
Può essere coltivata facilmente, ma non ha molte vitamine e calorie. Per la sopravvivenza
Fico d’india
Fico d’india fa parte di una delle piante grosse commestibili, si trova più comunemente nelle zone aride, ma non sorprenderti se la trovi anche in altri posti. Le foglie e i frutti dell’Opuntia sono coltivati come cibo in molte parti del mondo e in molti paesi. I frutti sono anche una buona fonte di acqua. Le spine dei frutti e delle foglie dovrebbero essere rasate prima di mangiare. Le foglie possono essere grattugiate, sbucciate e cotte in olio caldo o salate.
Le bacche di olivello
Le bacche di olivello spinoso, chiamate anche bacche di biancospino, sono commestibili ma dannose per il sistema digestivo. Questo frutto può essere mangiato raschiando la pelle con i denti. Tuttavia, assicuratevi di non mangiare le bacche di biancospino se sperimentate sintomi insoliti come vertigini, emicranie o eruzioni cutanee.
Non solo hanno proprietà salutari per il cuore, come abbassare la pressione alta e l’aterosclerosi, ma hanno anche proprietà antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Lattuga del minatore
Cresce spontaneamente quasi ovunque. Può essere mangiata come insalata verde. La lattuga del minatore si trova quasi ovunque, anche all’ombra e sulle rive dei fiumi.
La lattuga del minatore deve il suo nome alla corsa all’oro in California. I minatori d’oro la mangiavano per difendersi dallo scorbuto.
I Pinon Nuts
I Pinon Nuts.crescono spontaneamente nel Nord America orientale, ma se le raccogliete (nel guscio), dovrete rimuoverle perché i gusci diventano più difficili da rimuovere man mano che si asciugano. Le noci nere sono molto saporite, quindi se vivete in una zona con un’alta concentrazione di alberi di noci nere.
Molte delle noci nere proviene da alberi selvatici, a differenza delle noci inglesi provengono principalmente dai frutteti. Contengono la più alta quantità di proteine di tutta la frutta secca.
La corteccia interna del pino
La corteccia interna del pino può essere mangiata, ma evitate di rimuovere la corteccia per aiutare l’albero a riprendersi, e fatelo in una sola volta per non danneggiare o distruggere l’albero.
La corteccia di pino può anche essere masticata cruda o bollita sul fuoco per produrre trucioli di pino. Lo strato interno della corteccia di pino non è solo “cibo di sopravvivenza”, può avere molti usi. Si può provare quando si va in campeggio o in escursione.
Le cime di Milkweed
I giovani germogli di cardo possono essere mangiati, ma è meglio cuocerli in acqua bollente. Le gemme, i gambi e i germogli sono commestibili.
È un mito che devono essere cotti ripetutamente in acqua fresca per rimuovere le tossine e l’amarezza. Questo è certamente possibile, ma è uno spreco di acqua e di tempo. I giovani steli, i germogli e i semi possono essere mangiati crudi.
Come per le noci di mirtillo, si trovano solo negli Stati Uniti occidentali e sud-occidentali. Sono disponibili solo durante la tarda estate e l’inizio dell’autunno, prima che le pigne si aprano e producano semi.
Come i pinoli, sono molto calorici e ricchi di grassi e proteine. Se sei fortunato a trovare pinoli o pigne in una situazione di emergenza, sarai entusiasta.
Pinoli
Pinoli. Si possono mangiare tutti i tipi di pinoli. Potete anche consumare altre parti del pino, come la corteccia e gli aghi, che possono essere messi in infusione in acqua calda per fare un tè ricco di vitamine. Se mettete una pigna non aperta vicino a una fonte di calore, si aprirà e cadranno delle pigne di bacche. Possono essere mangiate crude o arrostite.
Tutti i tipi di noci sono buoni sostituti della carne perché sono ricchi di proteine e grassi. Fanno anche bene alla salute del cuore e contengono vitamina E.
Conclusione
Mentre molte specie di piante che si trovano in natura sono commestibili, ce ne sono altrettante che sono tossiche per l’uomo. Ecco una lista di quelle da evitare!
Evita i funghi. La maggior parte dei funghi selvatici sono tossici per l’uomo. Mentre è possibile per un esperto altamente addestrato identificare una varietà di funghi selvatici commestibili, è più probabile che tu ingerisca accidentalmente una specie velenosa.